le collane

giornalisti nella storia

Giornalisti nella storia, la nuova collana di All Around con la Fondazione per il giornalismo Paolo Murialdi, indaga l’apporto fondamentale del giornalismo italiano alla costruzione e al mantenimento della democrazia nel nostro Paese. Diretta da Giancarlo Tartaglia, direttore della FNSI e della Fondazione Murialdi, storico del giornalismo, la collana propone studi e biografie di chi ha tracciato la strada di intere generazioni di reporter dai periodi più bui del Secolo breve alla rinascita postbellica, alle sfide del terzo millennio.

→  QUI tutti i titoli della collana GIORNALISTI NELLA STORIA

i quaderni

Leggere il nostro tempo attraverso gli approfondimenti e le riflessioni di esperti e protagonisti dei vari ambiti della cultura, della società, dell’economia e della politica.
È questo l’obiettivo centrale della collana Quaderni, dedicata a scritti di saggistica e attualità e rivolta a lettori interessati a un’immersione più profonda su temi di specifico interesse.

QUI tutti i titoli della collana QUADERNI

 

Baobab

La cultura è come un albero. Va nutrito per crescere. Ha radici che con gli anni diventano sempre più profonde e solide, un tronco che punta verso l’alto, mentre i suoi rami si dipanano in ogni direzione.
La collana Baobab è nata proprio all’insegna di questa immagine evocativa.
Gli autori proposti offrono al lettore un ampio ventaglio di temi cui approcciarsi per la prima volta oppure per approfondire interessi già maturati.
In ogni direzione, nessuna esclusa.

→  QUI tutti i titoli della collana BAOBAB

FLIPPER

C’era una volta il Flipper, con la sua magia di suoni e luci, palline che andavano e venivano e tilt in agguato. Come la vita che è sempre imprevedibile anche quando la programmi con cura. Come la buona letteratura che la vita la rincorre fino a diventarne paradigma.La collana Flipper nasce per sorprendere e accompagnare, far riflettere sull’esistente ed evadere dal monotono.Gli autori non hanno nomi di cassetta, appartengono a quella specie di italiani geniali che bisogna andare a scovare uno a uno.

→  QUI tutti i titoli della collana FLIPPER

 

le guide

La collana Le Guide si discosta decisamente dallo schema tradizionale della guida turistica come siamo abituati a concepirla. Gli autori dei volumi proposti si rivolgono infatti a un viaggiatore interessato a una chiave di lettura alternativa del mondo che ci circonda, accompagnandolo nella scoperta non solo di luoghi ma anche di sensazioni, di sapori e di emozioni.

→ QUI tutti i titoli della collana le GUIDE

 

 

Microstoriemicrostorie

Ci sono piccole storie e c’è la Storia, con la S maiuscola. Piccole storia che raccontano di donne e di uomini, di sofferenze e di gioia, di vita e di morte. Cose che capitano quando l’umanità è travolta dalla Storia. Le piccole storie restano spesso dimenticate, relegate negli anfratti della memoria collettiva, senza che i protagonisti emergano quasi mai alla dignità del ricordo. Eppure è dalle piccole storia che bisogna partire quando c’è da ricostruire il cammino umano. Questa è l’ambizione di Microstorie: condurci lungo le strade del tempo e riportare alla luce quanto è degno di memoria.

QUI tutti i titoli della collana MICROSTORIE

 

storie di mare

Risorsa ambientale da consegnare alle future generazioni, ponte tra civiltà e culture diverse: il mare è questo e tanto altro ancora. È il mare solcato da Ulisse e quello attraversato in questi ultimi decenni da trafficanti di uomini: è la magia di acque cristalline e fondali mozzafiato, ma anche la pattumiera dove criminali senza scrupoli scaricano scorie tossiche. Al mare, alla sua tutela, alle tante storie che porta e tramanda, agli uomini che per il mare e sul mare vivono e lavorano è dedicata questa collana ideata in collaborazione con il Comando generale della Guardia Costiera.

QUI tutti i titoli della collana STORIE DI MARE