Il romanzo della vita di irene brin
Irene Brin, (1911-1969), maestra di stile e di bon ton, come giornalista adottò vari pseudonimi: Marlene, Oriane, Mariù, Maria Del Corso, Geraldina Tron, Clara Radjanny von Schewitch e, soprattutto, Contessa Clara e Irene Brin.
Con la sua scrittura brillante e inconfondibile rivoluzionò il linguaggio paludato e depressivo delle testate italiane dell’epoca, prima interprete del cosiddetto “giornalismo di costume”. Ruolo che le rimase sempre stretto.
Per fare l’inviata di guerra e Esteri dovette assumere vari pseudonimi dribblando la censura del fascismo. Dopo un paio di generazioni, la sua lezione aprì la strada al lavori di Lietta Tornabuoni, Camilla Cederna, Natalia Aspesi e Oriana Fallaci.
Con il marito Gaspero Del Corso fece della galleria L’Obelisco a Roma il luogo dei debutti dei più rivoluzionari artisti a cavallo degli anni 40 e 50, da Vespignani a Burri, da Calder a Rauschenberg. Maestra di stile e di bon ton, aprì la strada alla moda italiana nel mondo.
Claudia Fusani, giornalista professionista dal 1990, fino al 1999 è cronista a Firenze dove lavora per l’edizione locale di Repubblica. Nel 1999 passa alla redazione Interni di Repubblica a Roma dove segue alcune indagini di grande clamore (nuove Brigate Rosse, G8 di Genova, mafia etc.). Per la redazione Esteri di Repubblica segue le missioni militari in Iraq e Afghanistan. Nel 2008 passa all’Unità come capo servizio/inviato specializzandosi sulla politica giudiziaria e sulle cronache parlamentari. Scrive una biografia a puntate di Silvio Berlusconi e ne segue le varie inchieste. Dal 2008 è ospite in vari talk show di La 7, SkyTg 24, RaiNews 24, RaiUno, RaiDue, RaiTre, Retequattro, Canale 5, TGCOM24. Da luglio 2017, con la sospensione delle pubblicazioni de l’Unità, scrive per il sito di news Tiscali.it
Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.